Se vuoi vedere le valli, sali in vetta a una montagna,
se vuoi vedere la vetta di una montagna, sali su una nuvola,
se invece aspiri a comprendere la nuvola, chiudi gli occhi e pensa.

(K. Gibran)


Google traduttore

venerdì 8 giugno 2012

Tingere la la 2...


Proseguono gli esperimenti di tintura della lana, la cosa si sta facendo piuttosto interessante proprio perché le possibilità sono tantissime e i risultanti quasi sempre imprevedibili. Questa volta puntiamo ad un azzurro piuttosto chiaro e ci affidiamo ai colori alimentari, visto che reperire l'indaco si è rivelata un'impresa disperata. La maggior parte degli interpellati non ne sapeva nulla, non parliamo poi di quando ho pensato di rendere loro la vita più facile precisando che si otteneva dall'indigofera! A quel punto erboristi, farmacisti, venditori di prodotti biologici, ah... anche due colorifici non mi sono fatta mancare, insomma tutti questi “addetti ai lavori” che qualcosa dovrebbero saperne mi hanno guardata con espressione alquanto perplessa, in alcuni casi direi addirittura compassionevole, chiedendomi...” Ma questa cosa lei l'ha trovata su internet?”...e vi assicuro che l'espressione era..”.Ci mancava solo questa a chiederci l'ennesima stupidata”..Alla fine a ridarmi un po' di credibilità, non ci speravo più eravamo ormai quasi alle 7 di sera, non trovo un farmacista giovane, giovane, fresco di laurea? Si mette al computer, mi chiede di sillabargli la parola esatta e pazientemente cerca di capire qualcosa di più, alla fine il risultato è questo..Ho trovato! è l'henné nero, quello per tingere i capelli!...Voi capite perché a quel punto ho deciso che per ottenere l'azzurro era meglio affidarsi ai colori per torte. Chiudiamo questa premessa e torniamo al procedimento. Questa volta la mordenzatura l'ho fatta a caldo, sempre nel microonde, seguendo i cicli che ho utilizzato l'altra volta per fissare il colore. Le dosi sono sempre

50 g di lana
1 ½ l di acqua
1/2 bicchiere di aceto


non sto a ripetere i cicli del microonde perché li trovate nel post precedente sulla tintura della lana, diamo quindi la fase mordenzatura fatta. Una volta raffreddata la soluzione di acqua e aceto estraggo la matassa di lana, la strizzo leggermente e verso nella bacinella ~3ml di colore alimentare
blu, mescolo bene con un cucchiaio e immergo la mia matassa massaggiandola per farle prendere bene il colore. A questo punto copro la bacinella con la pellicola per microonde e ripeto i miei cicli per fissare il colore, una volta fatto lascio raffreddare all'interno del microonde, sciacquo e stendo all'ombra la matassa leggermente strizzata. 


BUON LAVORO! E fatemi sapere. 
Se volete mandatemi i risultati dei vostri esperimenti  per e-mail
 

3 commenti:

  1. Parole sante!!! Prossimo giro... pasticcerie e gelaterie!

    RispondiElimina
  2. Azzurro con il mirtillo. Ho visto on line un laboratorio scolastico e usavano il mirtillo, lo zafferano, cipolla, rapa rossa, erbe e fiori.

    RispondiElimina
  3. Su Etsy suggeriscono:
    Per ottenere il viola/blu:
    carciofo (viola)
    ibisco - fiori (viola chiaro)
    more e mirtilli (blu)
    cavolo rosso
    sambuco
    uva rossa
    uva americana (viola intenso)
    iris (blu)
    acero rosso - corteccia (viola)

    ps - è complicato lasciarti il commento.. he he hai paura che un robot ti prenda di mira con i commenti? (lol)

    RispondiElimina